La Community degli studenti di Ingegneria Informatica di Napoli

Utenti:12812  (Ultimo: ciaociao90)
Attualmente On-Line: 140
Totale Pagine Viste: 78896163

Numero di Downloads: 939444
Numero di Posts nel Forum: 273468
Totale News: 1795

Nickname    Password      (Registrati QUI)
Oggi, 26 Mar 2019 12:17:57   (server time)

.::Menu del Sito

Home Page
 Cerca nel FORUM
 Statistiche
 Elenco Utenti
 Scrivi allo staff
 Links
 INFORMAZIONI
 FAQ
 Calendario Eventi
 News
 Archivio News
 Invia News
 Argomenti
 COMMUNITY
 Forums
 Trovamici
 CHAT IRC
 Chi segue i Corsi?
 APPUNTI
 Downloads
 UTENTE
 Pannello Personale
 Messaggi Privati
 ALTRO
 Annunci Economici
 Cruciverba On Line

UNIVERSITA'
 Federico II
 Sito Docenti
 Facoltà di Ingegneria
 Ingegneria Informatica
 Bacheca Esami
 ESIS - Chiosco Servizi
 Campus Unina
 Elenco Telefonico Unina
 Biblioteca ingegneria
 Biblioteche Unina
 DIS - (Inf. - Sist.)
 Prisma Lab
 Elettrotecnica
 Mobilab
 Diet - (Elettr. - Telec)
 SincroLAB
 RADIO F2
 ADISU (diritto allo studio)
 Banca dati Laureati
 Wikipedia - Federico II

.::Chat Offline

Purtroppo per l''ennesimo problema di hosting la chat è temporaneamente disabilitata, mi scuso per i disagi e provvederò a breve ad un ripristino/sostituzione
grazie
PeX

Quelli Di Informatica: Forums

Quelli di Informatica :: Leggi il Topic - Ma per che cosa paghiamo le tasse???
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ma per che cosa paghiamo le tasse???
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> sfoghi e lotte
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LuigiJacca1989
Quello su cui contare
Quello su cui contare

Corso: III Anno (A-I)

Attualmente è: Offline

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 19:07    Oggetto: Ma per che cosa paghiamo le tasse??? Rispondi citando

La disorganizzazione della nostra Università sta, soprattutto negli ultimi tempi, raggiungendo livelli imbarazzanti! Non riescono più neanche a mettere insieme gli orari! Noi vi paghiamo, cari signori, non state facendo beneficenza!! Il benedetto corso di Sistemi Operativi (A-I), ancora non siamo in grado di seguirlo...4 ore di corsi perse, tempo (per andare e tornare dall'università tenendo conto delle strade interrotte... ) e benzina...Oggi neanche Fisica II sono riuscito a seguire a causa di problemi con l'acqua: non dico che devono mandare un messaggio in televisione, ma almeno sul sito...e in più, dopo aver chiesto al personaggio della segreteria all'ingresso, questo mi risponde pure: "eh, ma noi non avevamo il tuo numero di telefono, altrimenti ti avvisavamo": questi incompetenti, alla fine, prendono anche in giro...
Bl1zz4rD
Quello Veterano
Quello Veterano

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo all'oggetto del thread con un'altra domanda: quanto paghi di tasse?

Non intendo ricevere una risposta precisa, nel senso che non interessa quanto precisamente paghi, ma è più per uno spunto di riflessione circa quanti soldi riceve dalla tua iscrizione l'università stessa, e quanti di questi vengono investiti nei reali servizi.

Altra domanda: vi siete mai chiesti perchè in altri paesi, ove l'istruzione "frutta" oggettivamente molto di più che in Italia (non ho detto che è migliore, ma solo che è più utile in termini di "trovare lavoro grazie ad essa"), le tasse per ogni singola iscrizione, all'anno, costano anche 10 volte quello che costano qui da noi?

Credete davvero che un sistema ad iscrizione sempre aperta possa portare ad una buona qualità didattica?

Non vi chiedo di ragionare soltanto in un contesto Italiano, perchè sarebbe una limitazione troppo grande.
Provate a fare un confronto con i sistemi universitari migliori al mondo (e non perchè lo dice Pinocchio, ma perchè il mondo stesso riconosce tali università come migliori, e quindi è un peso che non può essere ignorato) rispetto al nostro sistema universitario, e dalle tante differenze capirete quanto stiamo indietro.

Ringraziando il cielo la qualità didattica alla Federico II (almeno in Ingegneria) è lungi dal poter essere declassata, peccato che non abbia un sistema di organizzazione e di didattica adeguato a sostenere tale qualità, rendendo il tutto, purtroppo, alquanto scadente se si considera l'insieme delle cose.

Per andare avanti in questa facoltà bisogna davvero avere molta dedizione, questo è certo, e non parlo solo in termini di studio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 19:59    Oggetto: Rispondi citando

La mancanza di insegnanti dipende dalla nuova riforma. Quella dell'acqua da lavori che stanno facendo ad Agnano. Tutta la Via Nuova Agnano è senz'acqua.
Se poi tu vuoi seguire i corsi con la vescica piena, sei coraggioso.
Torna in cima
Bl1zz4rD
Quello Veterano
Quello Veterano

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Wanna_rock ha scritto:
La mancanza di insegnanti dipende dalla nuova riforma.

Ma per curiosità, qualcuno sa più o meno per ogni canale quante persone, mediamente, ci sono?
Io non seguo i corsi da un bel pò, ma è una cosa che mi incuriosisce, quando seguivo io c'era un unico canale ed eravamo tipo un centinaio di persone.

Parlo del primo anno fondamentalmente, visto che è quello indicativamente più importante da valutare.
Torna in cima
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Bl1zz4rD ha scritto:
Wanna_rock ha scritto:
La mancanza di insegnanti dipende dalla nuova riforma.

Ma per curiosità, qualcuno sa più o meno per ogni canale quante persone, mediamente, ci sono?
Io non seguo i corsi da un bel pò, ma è una cosa che mi incuriosisce, quando seguivo io c'era un unico canale ed eravamo tipo un centinaio di persone.

Parlo del primo anno fondamentalmente, visto che è quello indicativamente più importante da valutare.

Da quanto ho potuto vedere in questi primi giorni di lezione, a seguire siamo pochissimi, mettendo in conto anche il fatto che con noi seguono anche Meccanica ed Automazione.
Torna in cima
Bl1zz4rD
Quello Veterano
Quello Veterano

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Wanna_rock ha scritto:

Da quanto ho potuto vedere in questi primi giorni di lezione, a seguire siamo pochissimi, mettendo in conto anche il fatto che con noi seguono anche Meccanica ed Automazione.

Mmmhh...inversione di tendenza?
Magari!
Torna in cima
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Bl1zz4rD ha scritto:
Wanna_rock ha scritto:

Mmmhh...inversione di tendenza?
Magari!

oppure stanno sostenendo gli esami, visto che la sessione finisce il 25
Torna in cima
Bl1zz4rD
Quello Veterano
Quello Veterano

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Ma io non ho capito bene sta cosa della sessione di Marzo.
Fino all'anno scorso (Nuovo Ordinamento da cui provengo) il mese di Marzo era solo per i fuori corso, ora invece è diventata una semplice sessione straordinaria e ci sono date pure a Marzo.

Ma ci sono altri mesi dell'anno (che ne so, Ottobre?) in cui succede una cosa simile?
Ho fatto il passaggio al Nuovissimo Ordinamento proprio quest'anno, e sto notando alcune agevolazioni che non ho mai avuto nel Nuovo Ordinamento fino a 1-2 anni fa..
Torna in cima
oreste_N46
Quello che il forum è casa

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 20:58    Oggetto: Re: Ma per che cosa paghiamo le tasse??? Rispondi citando

LuigiJacca1989 ha scritto:
La disorganizzazione della nostra Università sta, soprattutto negli ultimi tempi, raggiungendo livelli imbarazzanti! Non riescono più neanche a mettere insieme gli orari! Noi vi paghiamo, cari signori, non state facendo beneficenza!! Il benedetto corso di Sistemi Operativi (A-I), ancora non siamo in grado di seguirlo...4 ore di corsi perse, tempo (per andare e tornare dall'università tenendo conto delle strade interrotte... ) e benzina...Oggi neanche Fisica II sono riuscito a seguire a causa di problemi con l'acqua: non dico che devono mandare un messaggio in televisione, ma almeno sul sito...e in più, dopo aver chiesto al personaggio della segreteria all'ingresso, questo mi risponde pure: "eh, ma noi non avevamo il tuo numero di telefono, altrimenti ti avvisavamo": questi incompetenti, alla fine, prendono anche in giro...

oggi in consiglio mi è stato detto che il corso di SO partirà a canale unificato dalla settimana prox previa opportune modifiche all'orario, il docente sarà Domenico Cotroneo.

per quanto riguarda la questione del termine delle lezioni alle 14.30...
capisco il tuo sfogo, ma non credo che il personale tecnico di Agnano stamane sapeva che gli operai del Comune di Napoli avessero dannegiato la rete idrica.

mentre per la prima parte:
non voglio difendere l'università, ma c'è poco da commentare.
IL PERSONALE NON E' SUFFICIENTE.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Trivia89
Quello attivo
Quello attivo

Corso: III Anno (J-Z)

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Bl1zz4rD ha scritto:
Fino all'anno scorso (Nuovo Ordinamento da cui provengo) il mese di Marzo era solo per i fuori corso, ora invece è diventata una semplice sessione straordinaria e ci sono date pure a Marzo.

Ma ci sono altri mesi dell'anno (che ne so, Ottobre?) in cui succede una cosa simile?
Ho fatto il passaggio al Nuovissimo Ordinamento proprio quest'anno, e sto notando alcune agevolazioni che non ho mai avuto nel Nuovo Ordinamento fino a 1-2 anni fa..

No in realtà è dovuto al fatto che quest'anno la finestra di esame è iniziata circa il 20 gennaio, mentre l'anno scorso (e tutti i precedenti) iniziava dopo la metà di dicembre.
In origine ci sarebbero dovute essere date fino ai primissimi giorni di marzo, poi i nostri rappresentanti sono riusciti ad ottenere un prolungamento fino al 25 marzo occhiolino
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Bl1zz4rD ha scritto:

agevolazioni?
mmm veramente quest'anno i corsi sono cominciati a metà ottobre. il primo semestre è terminato a metà gennaio e come sempre c'è stata una sessione di esami di due mesi.
nessuna agevolazione.
Torna in cima
fralamp88
quello che non risparmia mai

Corso: Laureato

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Sarà meglio che non vi lamentiate dei problemi dell'acqua. Sono due giorni che stanno rompendo l'anima a me e a tutti i bagnolesi, facendo mancare l'acqua senza preavviso. Non credo sia un problema non aver seguito fisica 2, in confronto a due giornate senza la libertà di poter fare la pipì in casa propria.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
LuigiJacca1989
Quello su cui contare
Quello su cui contare

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:20    Oggetto: Rispondi citando

L'università, da me, ogni anno, prende più di 500 euro, con tutti gli iscritti il totale è di più di 80 milioni di euro all'anno, a questi vanno sommati circa 420 milioni di euro tra Stato ed Enti Pubblici; in totale, può contare su 700 milioni di euro di entrate all'anno, di questi, 370 milioni vengono spesi per gli stipendi a professori, ricercatori e personale, e 15 per le spese generali di funzionamento (tra cui l'acqua....).

In altri paesi, l'università costa molto di più principalmente perché queste sono private (Harvard, Stanford, Columbia University, Oxford, Yale) e poi perché c'è un GRANDE RISPETTO per l'università e per l'istruzione in genere, non certo come da noi....

La buona qualità didattica non dipende dal fatto di essere pubblica o privata, ma dai soldi spesi in essa, o comunque dai soldi investiti per ogni studente... ( quella di Cambridge, tra le più importanti al mondo, è perfettamente pubblica, e si immagini il costo dei finanziamenti, di sicuro l'acqua non manca mai, così come il sapone...).

Sul fatto della qualità, sono daccordo, e anche sul fatto dell'organizzazione; è proprio questo che mi preoccupa, cioè che possa diminuire la qualità.

Non dico che la facoltà dev'essere impeccabile in ogni sua parte, specialmente in questo periodo, ma avrei gradito un po' di rispetto in più per lo studente, avvisando appena possibile di disagi, ad oggi, di un corso da 12 crediti non si sa niente, è ammissibile che questo avvenga in una Università del "calibro" della Federico II ? E' solo un "incidente di percorso" o è il destino inevitabile della nostra Università?
LuigiJacca1989
Quello su cui contare
Quello su cui contare

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:24    Oggetto: Re: Ma per che cosa paghiamo le tasse??? Rispondi citando

oreste_N46 ha scritto:

capisco il tuo sfogo, ma non credo che il personale tecnico di Agnano stamane sapeva che gli operai del Comune di Napoli avessero dannegiato la rete idrica.

Sì, Oreste, capisco stamane, ma il corso di Fisica Generale II iniziava alle 16.30...

Il personale è insufficiente quantitativamente e qualitativamente....ed è un peccato secondo me.
Trivia89
Quello attivo
Quello attivo

Corso: III Anno (J-Z)

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Ma io pure gradirei che mi dessero un lecca-lecca quando entro, eh.
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:26    Oggetto: Rispondi citando

La buona qualità didattica non dipende dal fatto di essere pubblica o privata, ma dai soldi spesi in essa, o comunque dai soldi investiti per ogni studente...

scusa, ma questa è una grande cazzata!
Torna in cima
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Trivia89 ha scritto:
Ma io pure gradirei che mi dessero un lecca-lecca quando entro, eh.

io preferirei una pizza Ridendo
Torna in cima
fralamp88

Corso: Laureato

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:28    Oggetto: Re: Ma per che cosa paghiamo le tasse??? Rispondi citando

oreste_N46 ha scritto:

Sì, Oreste, capisco stamane, ma il corso di Fisica Generale II iniziava alle 16.30...

Il personale è insufficiente quantitativamente e qualitativamente....ed è un peccato secondo me.

L'acqua è tornata alle 7. Te lo può confermare la mia vescica.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:30    Oggetto: Re: Ma per che cosa paghiamo le tasse??? Rispondi citando

fralamp88 ha scritto:
oreste_N46 ha scritto:

L'acqua è tornata alle 7. Te lo può confermare la mia vescica.

Ridendo

poi era abbastanza evidente che la colpa non fosse del personale. l'acqua mancava ovunque.
Torna in cima
LuigiJacca1989
Quello su cui contare
Quello su cui contare

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Non sto dicendo che è colpa del personale, ma che dovevano avvisare appena sapevano qualcosa..."A causa di un problema alla rete idrica, le lezioni sono sospese", mi bastava questo, non mi serve il lecca-lecca.
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Non sto dicendo che è colpa del personale, ma che dovevano avvisare appena sapevano qualcosa..."A causa di un problema alla rete idrica, le lezioni sono sospese", mi bastava questo, non mi serve il lecca-lecca.

l'hanno detto appena hanno saputo che il problema non era risolvibile celermente.
Torna in cima
LuigiJacca1989
Quello su cui contare
Quello su cui contare

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:50    Oggetto: Rispondi citando

E a chi l'hanno detto?
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:52    Oggetto: Rispondi citando

E a chi l'hanno detto?

a tutti!
Torna in cima
LuigiJacca1989
Quello su cui contare
Quello su cui contare

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Ah, beh, allora non l'ho sentito....stavo a casa!
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Ah, beh, allora non l'ho sentito....stavo a casa!

se stavi a casa è ovvio.
mica possono telefonare tutti per avvertire.
avvertono i presenti.
Torna in cima
LuigiJacca1989
Quello su cui contare
Quello su cui contare

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Oddio.....ma mica pretendo di essere avvertito per telefono, è ovvio che non si può, chiedo soltanto un piccolo avviso sul sito ingegneria.unina.it ...io abito a Pozzuoli (e pure ci metto 3 quarti d'ora per arrivare all'università), ma per chi abita parecchio lontano è un grave disagio andare a vuoto, poi questo è il mio pensiero.
Wanna_rock
Quello super
Quello super

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Oddio.....ma mica pretendo di essere avvertito per telefono, è ovvio che non si può, chiedo soltanto un piccolo avviso sul sito ingegneria.unina.it ...io abito a Pozzuoli (e pure ci metto 3 quarti d'ora per arrivare all'università), ma per chi abita parecchio lontano è un grave disagio andare a vuoto, poi questo è il mio pensiero.

ah tu controlli ogni ora sul sito di unina se c'è qualche novità? che volontà!

e poi c'è sempre qualche conoscente che potrebbe avvertire.
Torna in cima
oreste_N46

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Luigi è come un incidente con la macchina:
non lo metti in conto ma succede.
la differenza è che con la macchina con l'assicurazione RC tieni ti pagano danni fino ad un milione di euro.
L'uni non può garantire eventuali danni di operai maldestri, di messaggi improvvisi dalla questura per partite delicate del napoli ecc.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
LuigiJacca1989
Quello su cui contare
Quello su cui contare

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Visto che già lunedì ho perso 2 ore di sistemi operativi (senza che nessuno si degnasse di dirci qualcosa) e lo stesso è capitato stamattina (2 ore di sistemi operativi sparite nel nulla senza nessun avviso), allora capita che mi sorge l'interesse di sapere se c'è qualche altro problema e perciò controllo sul sito....ma sul sito si parla soltanto, candidamente, dei 200 anni della facoltà e della buonanina di Gioacchino Murat, molto sinceramente di Murat me ne frega ben poco, preferisco sapere se devo perdere il mio tempo e i miei soldi a vuoto.

Ultima modifica di LuigiJacca1989 il Mer 16 Mar, 2011 - 22:23, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
LuigiJacca1989
Quello su cui contare
Quello su cui contare

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 - 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Oreste, siamo daccordo sul fatto che è imprevedibile, ci mancherebbe altro...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> sfoghi e lotte Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: