La Community degli studenti di Ingegneria Informatica di Napoli


Utenti:12786  (Ultimo: Lorenza)
Attualmente On-Line: 14
Totale Pagine Viste: 78428632

Numero di Downloads: 938738
Numero di Posts nel Forum: 273467
Totale News: 1795



Nickname    Password      (Registrati QUI)
Oggi, 21 Feb 2019 01:51:21   (server time)


.::Menu del Sito

 Home Page
 Cerca nel FORUM
 Statistiche
 Elenco Utenti
 Scrivi allo staff
 Links
 INFORMAZIONI
 FAQ
 Calendario Eventi
 News
 Archivio News
 Invia News
 Argomenti
 COMMUNITY
 Forums
 Trovamici
 CHAT IRC
 Chi segue i Corsi?
 APPUNTI
 Downloads
 UTENTE
 Pannello Personale
 Messaggi Privati
 ALTRO
 Annunci Economici
 Cruciverba On Line

 UNIVERSITA'
 Federico II
 Sito Docenti
 Facoltà di Ingegneria
 Ingegneria Informatica
 Bacheca Esami
 ESIS - Chiosco Servizi
 Campus Unina
 Elenco Telefonico Unina
 Biblioteca ingegneria
 Biblioteche Unina
 DIS - (Inf. - Sist.)
 Prisma Lab
 Elettrotecnica
 Mobilab
 Diet - (Elettr. - Telec)
 SincroLAB
 RADIO F2
 ADISU (diritto allo studio)
 Banca dati Laureati
 Wikipedia - Federico II

.::Chat Offline

Purtroppo per l''ennesimo problema di hosting la chat è temporaneamente disabilitata, mi scuso per i disagi e provvederò a breve ad un ripristino/sostituzione
grazie
PeX

  
Quelli Di Informatica: Forums

Quelli di Informatica :: Leggi il Topic - Aiuto iscrizione ING informatica
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Aiuto iscrizione ING informatica

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> dubbi e sondaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tonys97
Quello al suo primo post
Quello al suo primo post

Corso: Vecchio Ordinamento

Attualmente è: Offline
Messaggi: 1
Registrato: Aug 31, 2016

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2016 - 19:19    Oggetto: Aiuto iscrizione ING informatica Rispondi citando

Salve a tutti, stavo leggendo i topic sui vari forum dedicati a questa facoltà e mi è sembrata una buona idea chiedere a voi alcune cose;
Siccome sto per presentare l'iscrizione alla facoltà di ingegneria informatica (domani andrò anche a fare il ''test d'ingresso''), volevo appunto dei chiarimenti/consigli.

Mi sono appena diplomato in Informatica e Telecomunicazioni (80/100) in un istituto tecnico, chi ha fatto questa scuola sa che chimica e fisica sono alquanto inesistenti, inoltre per quanto riguarda la matematica mi sono accorto che la preparazione avuta a scuola non è niente in confronto a ingegneria, quindi mi chiedevo ; è possibile riuscire a seguire e a studiare i corsi di questa facoltà, pur sapendo che non ho praticamente una buona base in queste discipline? nei corsi di recupero all'università partono da 0 aiutando gli studenti come me, oppure mi troverei a seguire cose che non ho mai studiato precedentemente?

Insomma questi sono i grossi dubbi che mi stanno venendo in questi giorni, vi ringrazio in anticipo per la lettura e per l'eventuale risposta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
piero86
Quello dei Quesiti
Quello dei Quesiti

Corso: I Anno Specialistica

Attualmente è: Offline
Messaggi: 44
Registrato: Jul 17, 2012

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2016 - 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Per rispondere brevemente alla tua domanda, posso dirti , avrai modo di recuperare le lacune con i corsi che dovrai seguire (dove più dove meno, questo dipende dalla bontà del docente) se ti impegni seriamente e con costanza (non appendere corsi inutilmente!). Ma al di là di questo, permettimi di raccontarti qualcosa in base alla mia esperienza (laureato alla triennale 6 anni fa, lavoro da altrettanti e pian piano studio x finire la specialistica che ho cominciato un po' dopo, per "piacere" e non per necessità).
La maggior parte del tuo successo non dipenderà troppo da quanto sarà alta la tua media o da quanto tempo impiegherai a finire gli studi. Attenzione! non sto dicendo che queste cose non contano, ma non sono le cose fondamentali. Ciò che conterà nel tuo futuro lavorativo (ma come, dirai, manco inizio già si parla di lavoro?) sarà in gran parte cosa di tuo avrai costruito in autonomia sulle basi (minime) che l'università potrà offrirti. Prova a portare avanti progetti personali (magari anche per terzi se ne hai l'occasione) nei quali applicare e approfondire tutto ciò che impari, sia nell'ambito software sia nell'hardware (se farai la specialistica). Prendi parte allo sviluppo di qualche progetto open source importante, iniziando da discussioni sui forum, bug finding e fixing. Costruisciti una "carriera" parallela online (Github è un ottimo strumento) mentre studi, pubblica tutto ciò di interessante che produci. Arriverai alla fine degli studi con un tantino di ritardo, ma col curriculum già pieno di roba.
Personalmente, al primo colloquio in assoluto che ho fatto, a 10 giorni dalla laurea, portai con me il laptop e mostrai a chi mi esaminava i miei progetti. Risultato? non mi è stata fatta nessuna domanda tecnica, assunzione immediata e stipendio sopra la media rispetto agli altri triennali neolaureati di allora.
È un percorso che non termina quando sarai assunto, per restare competitivo dovrai essere sempre una spanna sopra gli altri per essere "attraente" per le realtà migliori (in questo forum trovi anche gente che si sfoga, giustamente, perchè lavorativamente si trovano in realtà "difficili"... per usare un eufemismo). L'estero diventerà probabilmente un'opzione concreta, anche se qui in Italia qualche bella realtà c'è, rara ma c'è.
Ad ogni modo, capirai che per attuare tutto ciò ti servirà una buona dose di passione per la materia (parecchi la snobbano, pensano non sia rilevante!), che ti garantisco per esperienza vissuta che ti porterà tanto in termini di soddisfazioni personali, ma questo lavoro ti deve piacere davvero. Risolvere problemi deve essere per te una cosa stimolante, avere la curiosità di capire come funziona una qualsiasi cosa deve esserlo ancor di più.
In ultimo, ma non per importanza, fare l'ingegnere (soprattutto informatico) non ti farà guadagnare una barca di soldi, ma con le premesse che ti ho detto può darti belle soddisfazioni anche economiche.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kayser
Quello Postatore D'Eccezione
Quello Postatore D'Eccezione

Corso: II Anno (DF-M)

Attualmente è: Offline
Messaggi: 63
Registrato: Jan 24, 2011

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2016 - 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente sì! I corsi partono da zero, quindi avrai sicuramente l'opportunità di imparare e metterti al passo... per incoraggiarti sappi che molti professori (per loro ammissione) hanno frequentato il liceo Classico e alcuni di loro ora sono tra i migliori in circolazione Molto Felice.

Come diceva piero86 la chiave è la passione accompagnata da una bella dose di voglia di fare. Per esperienza ti dico che i corsi da cui ho imparato veramente tanto sono quelli dove c'erano progetti da fare (quelli che a detta di molti "sono pesanti"), quindi fra qualche anno quando sarai indeciso tra i corsi "a scelta" ricordati delle nostre parole occhiolino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> dubbi e sondaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Idea, website e amministrazione by PeXPeX
Il materiale nel sito è disponibile GRATUITAMENTE e non può essere connesso a nessuna attività economica o LUCRATIVA
Sito sviluppato in PHP sulla base del CMS PHP-Nuke. Su licenza GPL/GNU Best View 1024*768