La Community degli studenti di Ingegneria Informatica di Napoli

Utenti:12759  (Ultimo: Nikwanted)
Attualmente On-Line: 15
Totale Pagine Viste: 78244602

Numero di Downloads: 937995
Numero di Posts nel Forum: 273461
Totale News: 1795

Nickname    Password      (Registrati QUI)
Oggi, 17 Jan 2019 17:19:28   (server time)

.::Menu del Sito

Home Page
 Cerca nel FORUM
 Statistiche
 Elenco Utenti
 Scrivi allo staff
 Links
 INFORMAZIONI
 FAQ
 Calendario Eventi
 News
 Archivio News
 Invia News
 Argomenti
 COMMUNITY
 Forums
 Trovamici
 CHAT IRC
 Chi segue i Corsi?
 APPUNTI
 Downloads
 UTENTE
 Pannello Personale
 Messaggi Privati
 ALTRO
 Annunci Economici
 Cruciverba On Line

UNIVERSITA'
 Federico II
 Sito Docenti
 Facoltà di Ingegneria
 Ingegneria Informatica
 Bacheca Esami
 ESIS - Chiosco Servizi
 Campus Unina
 Elenco Telefonico Unina
 Biblioteca ingegneria
 Biblioteche Unina
 DIS - (Inf. - Sist.)
 Prisma Lab
 Elettrotecnica
 Mobilab
 Diet - (Elettr. - Telec)
 SincroLAB
 RADIO F2
 ADISU (diritto allo studio)
 Banca dati Laureati
 Wikipedia - Federico II

.::Chat Offline

Purtroppo per l''ennesimo problema di hosting la chat è temporaneamente disabilitata, mi scuso per i disagi e provvederò a breve ad un ripristino/sostituzione
grazie
PeX

Quelli Di Informatica: Forums

Quelli di Informatica :: Leggi il Topic - [Tirocinio e tesi] - Come funziona?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

[Tirocinio e tesi] - Come funziona?

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Segreteria Virtuale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mind_man
quello da laser
quello da laser

Corso: II Anno (DF-M)

Attualmente è: Offline

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2016 - 16:11    Oggetto: [Tirocinio e tesi] - Come funziona? Rispondi citando

Salve a tutti. Sto iniziando adesso a preparare il mio ultimo esame della Triennale, (sono matricola 534) ovvero TN con Tanda. Come funziona per la questione richiesta tirocinio e scelta del professore per la tesi? Devo già iniziare a fare domanda anche se conto di fare l'esame nella seduta di Maggio? Grazie dei chiarimenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mess
quello supermega top
quello supermega top

Corso: Laureato

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2016 - 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, qui trovi in sintesi le informazioni che ti servono: LINK. Qui invece trovi un elenco delle potenziali tesi che puoi sostenere: LINK. Inoltre ho visto che il vecchio sito per la gestione dei tirocini/tesi per i 534 risulta ancora attivo, quindi dai un'occhiata anche qui: LINK

In ogni caso, mi sa che hai fatto un calcolo troppo ottimistico sui tempi di laurea. Saranno anche passati 5 anni da quando ho conseguito la laurea triennale 534, ma mi ricordo benissimo che il tirocinio durava almeno 2 mesi, ma soprattutto che per richiedere la tesi dovevi concludere TUTTI gli esami COMPRESO il tirocinio. In sostanza, avresti dovuto fare come feci io all'epoca: richiedere il tirocinio al più 3 mesi prima di marzo e lavorarci in parallelo con gli ultimi esami che ti mancavano, in maniera tale da chiudere tutto entro marzo e pagare solo la tassa laureandi. Invece, dovendo sostenere ancora il tirocinio e siccome non ce la farai a finire in tempo, non solo non ti laurei a maggio (dato che dovrai ancora concludere il tirocinio), ma ti toccherà pure pagare per intero le tasse universitarie.
quello da laser
quello da laser

Corso: II Anno (DF-M)

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2016 - 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Grazie tante mess. Quando dicevo Maggio intendevo fare il mio ultime esame a Maggio (TN) oramai sono fuori tempo e spero (anzi devo!) finire tutto entro Marzo 2017 (ultimo esame tirocinio e tesi). Ho letto tutte le info che mi hai dato se non ti disturbo vorrei chiederti se è possibile parlare con il Prof. referente di persona da vicino per chiarire eventuali dubbi e se a tuo parere è meglio richiedere il tirocinio Intra-Moenia oppure Extra-Moenia. Grazie ancora per l'aiuto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mess
quello supermega top
quello supermega top

Corso: Laureato

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2016 - 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Ah OK, allora cerca di finire tutto entro settembre, così non dovrai pagare anche la tassa laureandi ad ottobre. Sì, vai pure a chiedere chiarimenti al prof. Pescapè, ma soprattutto chiedi la disponibilità per l'assegnazione del tirocinio al professore con cui intendi sostenerlo (nel regolamento per i magistrali c'è scritto esplicitamente che i posti sono limitati nel tempo: LINK; ora non so se valga lo stesso anche per i triennali 534, ma suppongo di sì, perciò valuta anche altre opzioni in caso di indisponibilità). Per quanto riguarda la scelta tra intra moenia ed extra moenia, dipende un po' dai tuoi gusti: se vuoi farti un po' di esperienza in azienda, allora va bene extra moenia, ma se invece preferisci restare in ambito universitario e non allontanarti troppo da Fuorigrotta, l'intra moenia è più che sufficiente.
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Segreteria Virtuale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: