La Community degli studenti di Ingegneria Informatica di Napoli

Utenti:12759  (Ultimo: Nikwanted)
Attualmente On-Line: 18
Totale Pagine Viste: 78244350

Numero di Downloads: 937995
Numero di Posts nel Forum: 273461
Totale News: 1795

Nickname    Password      (Registrati QUI)
Oggi, 17 Jan 2019 17:08:00   (server time)

.::Menu del Sito

Home Page
 Cerca nel FORUM
 Statistiche
 Elenco Utenti
 Scrivi allo staff
 Links
 INFORMAZIONI
 FAQ
 Calendario Eventi
 News
 Archivio News
 Invia News
 Argomenti
 COMMUNITY
 Forums
 Trovamici
 CHAT IRC
 Chi segue i Corsi?
 APPUNTI
 Downloads
 UTENTE
 Pannello Personale
 Messaggi Privati
 ALTRO
 Annunci Economici
 Cruciverba On Line

UNIVERSITA'
 Federico II
 Sito Docenti
 Facoltà di Ingegneria
 Ingegneria Informatica
 Bacheca Esami
 ESIS - Chiosco Servizi
 Campus Unina
 Elenco Telefonico Unina
 Biblioteca ingegneria
 Biblioteche Unina
 DIS - (Inf. - Sist.)
 Prisma Lab
 Elettrotecnica
 Mobilab
 Diet - (Elettr. - Telec)
 SincroLAB
 RADIO F2
 ADISU (diritto allo studio)
 Banca dati Laureati
 Wikipedia - Federico II

.::Chat Offline

Purtroppo per l''ennesimo problema di hosting la chat è temporaneamente disabilitata, mi scuso per i disagi e provvederò a breve ad un ripristino/sostituzione
grazie
PeX

Quelli Di Informatica: Forums

Quelli di Informatica :: Leggi il Topic - Pagamento I rata
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Pagamento I rata

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Segreteria Virtuale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danny_power
quello che il sonno è optional

Corso: Laureato

Attualmente è: Offline

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 - 10:15    Oggetto: Pagamento I rata Rispondi citando

Salve QDI, necessiterei di alcuni chiarimenti.
Se ho capito bene, se dovessi terminare tutti gli esami ed il tirocinio entro Marzo 2015 non dovrei pagare la tassa di iscrizione al prossimo anno, cioè la discussione della laurea non rientra nei termini di questo aspetto, contano solo esami e tirocinio, dico bene? Quindi anche se discuto la laurea dopo Marzo 2015, ma avendo terminato esami e tirocinio entro Marzo, non dovrei pagare l'iscrizione al nuovo anno, giusto?
Per farvi capire, a me manca solo Trasmissione Numerica e poi devo fare il tirocinio, ma diciamo che ho i miei tempi e me la sono sempre presa comoda (purtroppo) nel mio lungo percorso universitario fatto finora.
Quindi, se invece non riuscissi a terminare il tirocinio entro fine Marzo 2015, dovrei pagare la I rata, la mora e anche la II rata?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
danny_power

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 - 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno mi sa aiutare? Girano Occhi
Torna in cima
mess
quello supermega top
quello supermega top

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 - 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Sì, confermo tutto ciò che hai detto: se finisci tutto entro marzo non devi pagare nulla e puoi discutere la tesi anche dopo marzo, altrimenti devi pagare tutto. Al limite, se ritieni di non farcela in tempo, puoi versare per sicurezza la I rata: in questo modo, se non ce la fai eviti perlomeno il pagamento della mora, mentre se ce la fai potrai in seguito richiedere in segreteria il rimborso della I rata, recuperando i soldi versati (lo so per esperienza, perché feci esattamente così poco prima di prendere la laurea triennale)

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 - 13:23    Oggetto: Rispondi citando

mess ha scritto:
Sì, confermo tutto ciò che hai detto: se finisci tutto entro marzo non devi pagare nulla e puoi discutere la tesi anche dopo marzo, altrimenti devi pagare tutto. Al limite, se ritieni di non farcela in tempo, puoi versare per sicurezza la I rata: in questo modo, se non ce la fai eviti perlomeno il pagamento della mora, mentre se ce la fai potrai in seguito richiedere in segreteria il rimborso della I rata, recuperando i soldi versati (lo so per esperienza, perché feci esattamente così poco prima di prendere la laurea triennale)
Non so a livello di tempo quanto ci possa mettere, spero di superare TN quanto meno per Novembre. Il fatto è che vorrei evitare di pagare adesso la I rata perché sicuramente per un eventuale rimborso di soldi mi farebbero aspettare parecchio, oltre a dover perdere tempo andando in segreteria.

Nel caso in cui non pagassi adesso e non riuscissi a terminare per Marzo, mi sbattono in ultima fascia di pagamento o poi potrei ancora consegnare l'ISEE e quindi pagherei la I rata nella mia fascia di appartenenza (più la mora)?
Ed inoltre, sapresti dirmi di quanto è la mora?
Torna in cima
mess
quello supermega top
quello supermega top

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 - 15:59    Oggetto: Rispondi citando

danny_power ha scritto:
Nel caso in cui non pagassi adesso e non riuscissi a terminare per Marzo, mi sbattono in ultima fascia di pagamento o poi potrei ancora consegnare l'ISEE e quindi pagherei la I rata nella mia fascia di appartenenza (più la mora)?

Sta scritto tutto qui: LINK.

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 - 16:16    Oggetto: Rispondi citando

mess ha scritto:
danny_power ha scritto:

Sta scritto tutto qui: LINK.
Grazie.
Quindi a questo punto mi converrebbe pagare adesso la I rata e poi chiedere il rimborso nel caso in cui ce la facessi per Marzo.
Torna in cima
danny_power

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 - 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Scusa mess ma nella sezione Rimborsi (dal sito che mi hai linkato) mi è sorto un dubbio; qui dice:
Citazione:
Rimborsi concessi d'ufficio
......
studenti che, pur avendo effettuato l'iscrizione al nuovo anno accademico, abbiano conseguito la laurea nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente.
Parla di conseguimento della laurea e non di tirocinio, nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente, ma la sessione straordinaria non termina a Marzo di ogni anno? Girano Occhi
Torna in cima
mess
quello supermega top
quello supermega top

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 - 17:27    Oggetto: Rispondi citando

danny_power ha scritto:
Scusa mess ma nella sezione Rimborsi (dal sito che mi hai linkato) mi è sorto un dubbio; qui dice:
Citazione:
Rimborsi concessi d'ufficio
......
studenti che, pur avendo effettuato l'iscrizione al nuovo anno accademico, abbiano conseguito la laurea nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente.
Parla di conseguimento della laurea e non di tirocinio, nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente, ma la sessione straordinaria non termina a Marzo di ogni anno? Girano Occhi

E meno male che t'è venuto il dubbio... M'ero completamente dimenticato di un piccolo, ma significativo particolare: esiste una sottile differenza tra "completare tirocinio ed esami entro marzo" e "laurearsi entro marzo". Infatti nel primo caso devi pagare solo la cosiddetta "tassa laureandi" (che 3 anni fa era sui 120 €, mo' non saprei a quanto ammonta adesso), mentre nel secondo caso non devi pagare nulla. M'è tornato in mente questo fatto dopo aver rivisto attentamente la mia domanda di rimborso che feci dopo essermi laureato alla triennale: in pratica finii esami e tirocinio a marzo, ma poi mi laureai a maggio; nel frattempo, però, oltre alla I rata, avevo pagato anche la II (non sapendo che pesci pigliare), quindi dopo la laurea feci la domanda di rimborso in carta bollata per pagamenti non dovuti (ossia quella del terzo punto di "Rimborsi concessi a domanda dell'interessato" nella pagina che hai indicato) e così mi feci rimborsare la differenza tra le tasse che avevo pagato e la tassa laureandi. Un'ulteriore conferma la puoi trovare nel topic sulla tassa laureandi (in particolare questa pagina: LINK).

In pratica, semmai tu decidessi di voler pagare le tasse, se ti laurei entro marzo ti verranno rimborsate d'ufficio dall'università, mentre se finisci esami e tirocinio entro marzo (e poi ti laurei nelle sedute successive) sei tu a dover presentare in segreteria la domanda di rimborso.

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 - 17:59    Oggetto: Rispondi citando

mess ha scritto:

E meno male che t'è venuto il dubbio... M'ero completamente dimenticato di un piccolo, ma significativo particolare: esiste una sottile differenza tra "completare tirocinio ed esami entro marzo" e "laurearsi entro marzo". Infatti nel primo caso devi pagare solo la cosiddetta "tassa laureandi" (che 3 anni fa era sui 120 €, mo' non saprei a quanto ammonta adesso), mentre nel secondo caso non devi pagare nulla. M'è tornato in mente questo fatto dopo aver rivisto attentamente la mia domanda di rimborso che feci dopo essermi laureato alla triennale: in pratica finii esami e tirocinio a marzo, ma poi mi laureai a maggio; nel frattempo, però, oltre alla I rata, avevo pagato anche la II (non sapendo che pesci pigliare), quindi dopo la laurea feci la domanda di rimborso in carta bollata per pagamenti non dovuti (ossia quella del terzo punto di "Rimborsi concessi a domanda dell'interessato" nella pagina che hai indicato) e così mi feci rimborsare la differenza tra le tasse che avevo pagato e la tassa laureandi. Un'ulteriore conferma la puoi trovare nel topic sulla tassa laureandi (in particolare questa pagina: LINK).

In pratica, semmai tu decidessi di voler pagare le tasse, se ti laurei entro marzo ti verranno rimborsate d'ufficio dall'università, mentre se finisci esami e tirocinio entro marzo (e poi ti laurei nelle sedute successive) sei tu a dover presentare in segreteria la domanda di rimborso.
Ok, mi è più chiaro adesso.
Ora, prevediamo questi scenari possibili, presupponendo che io adesso pago la I rata + la tassa regionale:

1) Finisco esami e tirocinio entro Marzo 2015, poi mi laureo dopo Marzo; è inutile pagare la II rata di Marzo, a quel punto chiedo il rimborso della I rata e loro mi dovrebbero dare la differenza tra la I rata + tassa regionale e ciò che andrei a spendere con la tassa di laurea, dico bene?
Quindi se per esempio ad Ottobre spendo 400€ per pagare I rata + tassa regionale e poi per laurearmi dovrei pagare 200€, loro mi dovrebbero rimborsare 200€, giusto?

2) Finisco gli esami entro Marzo 2015 ma il tirocinio lo termino dopo; a quel punto, oltre a I rata e tassa regionale già pagate, dovrei pagare anche la II rata? E anche la tassa di laurea?
Torna in cima
mess
quello supermega top
quello supermega top

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 - 20:42    Oggetto: Rispondi citando

danny_power ha scritto:
1) Finisco esami e tirocinio entro Marzo 2015, poi mi laureo dopo Marzo; è inutile pagare la II rata di Marzo, a quel punto chiedo il rimborso della I rata e loro mi dovrebbero dare la differenza tra la I rata + tassa regionale e ciò che andrei a spendere con la tassa di laurea, dico bene?
Quindi se per esempio ad Ottobre spendo 400€ per pagare I rata + tassa regionale e poi per laurearmi dovrei pagare 200€, loro mi dovrebbero rimborsare 200€, giusto?

Sì, proprio così, ti rimborsano la differenza.

danny_power ha scritto:
2) Finisco gli esami entro Marzo 2015 ma il tirocinio lo termino dopo; a quel punto, oltre a I rata e tassa regionale già pagate, dovrei pagare anche la II rata? E anche la tassa di laurea?

Dovrai pagare solo la II rata, senza spendere anche la tassa di laurea. Se vai qualche pagina più avanti nel topic sulla "tassa laureandi", c'è un post in cui sta spiegato quest'aspetto. In pratica la tassa di laurea va pagata solo nel caso in cui hai finito tutto entro marzo, ad eccezione della tesi di laurea; se invece non riesci proprio a concludere gli esami (compreso il tirocinio) entro quel termine, sei costretto a pagare le tasse ordinarie per intero. In ogni caso, ti consiglio vivamente (visto che ti manca un esame soltanto) di avviare già adesso le pratiche per il tirocinio e di cercare di svolgerlo in parallelo all'esame mancante, così da finire tutto il più presto possibile (o perlomeno ci provi).

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 - 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di tutti i ragguagli mess Smile
Riguardo al tuo consiglio, la vedo difficile preparare TN e portare avanti il tirocinio allo stesso momento, riesco a preparare solo una cosa alla volta.
E poi abito abbastanza lontano da Napoli, se mi viene richiesto di andare spesso all'università per portare avanti il tirocinio, sarebbe molto problematico per me andare/venire dall'università e contemporaneamente studiare TN.
Torna in cima
IngInf86
Quello che la retorica è arte

Corso: Ex-Unina

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2014 - 18:18    Oggetto: Rispondi citando

stessa situazione anche per me.. ma la tassa laureandi quindi dovrei pagarla ora? se penso di finire esami (manca solo tn) e tirocinio (che vorreii niziare ora, se capisco che devo fare per iniziare) dovrei pagare solo tassa laureandi? o tassa laureandi più regionale?? Neutrale
Torna in cima
mess
quello supermega top
quello supermega top

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2014 - 09:46    Oggetto: Rispondi citando

IngInf86 ha scritto:
stessa situazione anche per me.. ma la tassa laureandi quindi dovrei pagarla ora? se penso di finire esami (manca solo tn) e tirocinio (che vorreii niziare ora, se capisco che devo fare per iniziare) dovrei pagare solo tassa laureandi? o tassa laureandi più regionale?? Neutrale

Come ho già detto sopra, la tassa laureandi va pagata solo nel caso in cui prevedi di finire almeno tirocinio ed esami entro marzo e ti laurei dopo marzo. Se invece pensi di riuscire anche a laurearti entro marzo, non devi pagare nulla, perché in tal caso sfrutteresti le sessioni straordinarie di gennaio, febbraio e marzo relative all'anno accademico precedente (di cui hai già pagato le tasse). In ogni caso, io consiglio sempre di pagare la I rata delle tasse, così da star sereni qualunque cosa accada.

Purtroppo le strade da intraprendere sono 2: o paghi in anticipo (confidando nei rimborsi se concludi tutto nei termini stabiliti) o paghi in ritardo (incappando però nel pagamento completo delle tasse - mora compresa - se non si finisce in tempo).

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2014 - 12:19    Oggetto: Rispondi citando

mess ha scritto:

Purtroppo le strade da intraprendere sono 2: o paghi in anticipo (confidando nei rimborsi se concludi tutto nei termini stabiliti) o paghi in ritardo (incappando però nel pagamento completo delle tasse - mora compresa - se non si finisce in tempo).
A proposito di rimborsi, dopo quanto tempo ti hanno rimborsato i soldi? E in che modo: in contanti, su conto corrente, bonifico,....?
Torna in cima
mess
quello supermega top
quello supermega top

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2014 - 14:26    Oggetto: Rispondi citando

danny_power ha scritto:
A proposito di rimborsi, dopo quanto tempo ti hanno rimborsato i soldi? E in che modo: in contanti, su conto corrente, bonifico,....?

Hai un MP occhiolino

Corso: Ex-Unina

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2015 - 15:48    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi mi trovo un po incasinata al momento.. ho pagato solo la laureandi ma poi sono stata ferma per problemi di salute e ora mi ritrovo ancora con l'ultimo esame da fare. A questo punto pago la prima rata con mora e la seconda ma come faccio per vedermi rimborsare la laureandi? il modulo di rimborso è per chi si laurea io che devo fare adesso??? Qualcuno può aiutarmi Triste
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Segreteria Virtuale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: